La grande maggioranza dei giocatori ti consiglierebbe di assemblarne uno tuo, ma i vantaggi della personalizzazione e dei costi minori valgono il tempo investito?
Ambedue i metodi possono portare a comprare un prodotto appagante, anche se con molti vantaggi o svantaggi a seconda del lato in cui si guarda. Il vantaggio maggiore nel comprare un computer preconfigurato da gioco già pronto e non personalizzato è sia di risparmiare tempo nell’acquisto e nella scelta dei vari componenti, sia di risparmiare soldi.
Tre cose sono fondamentali:
Assemblare un computer da gioco è impegnativo soprattutto se non si ha esperienza con i vari componenti hardware. Devi avere tanto tempo da dedicare alla ricerca e altro tempo per assemblare il computer, ma è certamente molto più facile di quanto non fosse in passato in quanto adesso puoi trovare molti articoli e informazioni utili online che ti possono aiutare.
Con un PC preconfigurato hai dei limiti, mentre con la tua build personalizzata puoi scegliere quali parti inserire nel tuo sistema e progettare il PC secondo le tue esigenze. Insomma, costruirlo sicuramente ti dà più libertà, anche se ci vorrà più tempo.
Se hai un budget limitato e stai cercando di risparmiare, costruirlo può essere un vantaggio. Infatti, scegliendo le tue parti, puoi trovare i prezzi migliori ed evitare il costo aggiuntivo di parti che non ti servono, risparmiando inoltre sul costo della manodopera.
Inoltre, assemblare il tuo computer aumenterà la tua conoscenza sui componenti hardware che indubbiamente ti tornerà utile in caso di guasti dove potrai risolvere da solo senza appoggiarti ad un supporto tecnico.
Per assemblare il tuo computer da gaming, come abbiamo detto, serve molto tempo con delle probabilità che si verifichino problemi. Inoltre, bisogna considerare che la garanzia può essere un altro ostacolo poiché ogni singolo componente avrà garanzie differenti.
Scegliere di acquistare un PC preconfigurato potrebbe costare di più ma porta con sé alcuni vantaggi.
Quando comperi un sistema preconfigurato la ricerca dei componenti, la compatibilità e il controllo di buon funzionamento è svolto dall’azienda da cui acquisti. Questa è sicuramente la soluzione ideale per le persone che non hanno dimestichezza con i vari componenti del computer e che hanno poco tempo a disposizione.
I computer preconfigurati hanno la loro garanzia che copre eventuali malfunzionamenti di qualche componente con riparazione e/o sostituzione inclusa.
Come contro ovviamente abbiamo una minore possibilità di personalizzazione in quanto i vari componenti hardware sono scelti e assemblati dalla casa costruttrice. Quindi, se la personalizzazione è il tuo punto focale, allora un computer preconfigurato non fa al caso tuo.
Preferisci un sistema che hai costruito e personalizzato o un sistema che ha funzioni garantite?
È una decisione molto personale ovviamente.
In tanti preferiscono costruirne uno proprio per avere i migliori componenti e l’impianto più performante, ma in commercio si trovano sistemi pre-costruiti ad alte prestazioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo e con la possibilità di personalizzare o aggiornare in seguito.