La sicurezza informatica dovrebbe deve essere un argomento in cima all’agenda di tutte le aziende nel 2022. Purtroppo però, le piccole e medie imprese valutano la sicurezza come un aspetto di secondaria importanza a cui non viene dedicato tempo e risorse.
Le violazioni della sicurezza di grandi aziende sono ormai all’ordine del giorno. Molti responsabili di piccole e medie imprese pensano che gli hacker non prendano di mira la loro azienda in quanto di piccole dimensioni, ma nella sicurezza informatica, piccolo non equivale a sicuro e non equivale a “esente da attacchi”.
Le minacce informatiche sono in continua crescita con attacchi sempre più sofisticati e complessi.
Il 93% delle aziende italiane ha dichiarato di aver subito 1 o più violazioni negli ultimi 12 mesi a causa di attacchi informatici esterni, che hanno causato un impatto finanziario negativo nel 56% .
Ci sono diversi modi per proteggere la tua azienda ed alcuni di essi non necessitano di investimenti elevati.
Di seguito, alcuni suggerimenti che puoi facilmente seguire per aumentare la sicurezza.
I fornitori di software rilasciano aggiornamenti costanti per diverse ragioni, tra cui l’aggiunta di nuove funzionalità, la risoluzione dei bug e le patch di sicurezza.
Assicuratevi sempre che il vostro software sia costantemente aggiornato alla versione più recente.
Adottate l’automazione ovunque sia possibile.
Gli sviluppatori software danno continuamente aggiornamenti periodici, ma capita spesso che questi aggiornamenti non sono più compatibili con l’hardware del dispositivo in cui risiede il software.
In questo caso l’hardware diventa obsoleto in quanto non ha più i requisiti per eseguire le versioni più recenti del software e necessita di essere per evitare rischi.
I drive USB crittografati svolgono un ruolo importante per assicurare la protezione dei dati archiviati, soprattutto se utilizzati con backup programmati.
Utilizzare una VPN per il proprio accesso a Internet protegge le informazioni private dal vostro stesso ISP.
I dispositivi Bluetooth vengono regolarmente hackerati, spesso con messaggi contenenti link che invitano al “click” verso fonti pericolose.
I link malevoli possono creare danni in tanti modi diversi; analizzate sempre i link e assicuratevi che provengano da fonti affidabili prima di farvi click sopra.
Non è solo il desktop ad aver bisogno di protezione ma è necessario rendere sicuri anche i dispositivi mobili; utilizzate password di autenticazione a 2 fattori.
Quando gli hacker non riescono a trovare una debolezza nella sicurezza aziendale, cercano altri modi per attaccare come il social engineering.
Questo tipo di attacchi si concentra sull’atteggiamento mentale e le inquietudini dell’utente con l’obiettivo di ottenere accesso ai sistemi e alle informazioni.
Eliminate qualunque richiesta di dati personali o password.
Definire una risposta rapida ad eventuali incidenti di sicurezza informatica e nominare delle persone responsabili è molto utile.
Importante se non fondamentale è avere all’interno dell’azienda un responsabile della sicurezza informatica debitamente formata.
Il fattore umano rappresenta uno dei maggiori rischi per la sicurezza informatica e la formazione sul tema della sicurezza informatica diventa importantissime.
Una password deve essere lunga e complessa, con una lunghezza di almeno 8 caratteri tra cui maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
Inoltre, è importante non utilizzare la stessa password per servizi diversi.
La sicurezza informatica non è da sottovalutare in quanto i costi associati alle violazioni dei dati possono raggiungere cifre significative.
Oltre a seguire questi consigli per la sicurezza della tua azienda tieni presente che avere accanto un buon partner tecnologico può aiutarti a prendere le giuste misure in termini di sicurezza in base alla tua struttura informatica aziendale.