Storage nel settore creativo

Opzioni di storage per chi lavora nel settore della creatività

Alcune soluzioni di storage per gli utenti del settore creativo

Esistono numerose valide opzioni di storage per gli utenti del settore creativo. Investire in storage di alta qualità garantisce di evitare perdite importanti di dati. Analizziamo alcuni dei metodi migliori che consentono agli utenti del settore creativo di memorizzare i loro file.

Schede SD e microSD

Le schede SD e microSD sono un accessorio fondamentale per qualsiasi creativo. Questi dispositivi possono memorizzare migliaia di immagini di alta qualità che possono poi essere trasferite su un computer per essere modificate.

Questo tipo di storage flash però tende ad esaurire la capacità rapidamente, soprattutto quando si effettuano riprese in formato HD o RAW.

La maggior parte dei creativi porta con sé diverse schede di memoria o utilizza un’opzione di storage secondaria per eliminare rapidamente foto dalle schede di memoria ed avere più spazio.

Station e lettori

Station e lettori sono una buonissima soluzione per i creativi che hanno bisogno di scaricare e trasferire immagini velocemente. La Dock Station è personalizzabile ed è in grado di connettere fino a quattro lettori contemporaneamente. Quando finisce lo spazio di archiviazione, è possibile inserirla semplicemente nel lettore di schede SD o microSD e utilizzare il cavo USB-C per trasferire i dati.

SSD portatile

Se bisogna trasferire le foto su un altro dispositivo, conviene investire in un SSD portatile; una ottima scelta per quelli che desiderano portare i loro contenuti sempre con sé.

Uno dei vantaggi degli SSD è che i file possono essere facilmente copiati e messi in sicurezza senza una connessione internet e sono meno soggetti a danni in caso di caduta.

Storage online (Cloud)

Lo storage online è un’altra alternativa per i creativi permettendo di lavorare con i file da qualunque località e con tutti i dispositivi, permettendo inoltre la condivisione di file anche di grandi dimensioni.

Ci sono numerosi servizi di storage online disponibili: da Google Drive a Dropbox, fino a iCloud. E’ necessario però, avere una connessione a Internet; quindi, per i creativi che lavorano all’esterno, è comunque indispensabile avere soluzioni di backup dei file su un SSD o su altri sistemi di storage.

Inoltre, con lo storage online, la sicurezza dei dati potrebbe rappresentare un fattore da tenere in considerazione.

SSD interni

Nonostante molti nuovi computer portatili ora includano SSD interni, alcuni di questi sono dotati di hard drive.

Queste unità possono essere aggiornate e potenziate, per ottenere maggiori prestazioni. Alcune SSD hanno una velocità circa 10 volte superiore rispetto a quella di un tipico hard drive tradizionale.

Disco rigido

Gli hard drive tradizionali possono essere la soluzione ideale per lo storage a lungo termine non portatile, perché si tratta di dispositivi che hanno costi per gigabyte inferiori quando comparati agli SSD.

Hanno velocità di trasferimento inferiori e quindi utilizzarli è raccomandato per attività come backup o archiviazione. Sono però unità più pesanti e fragili rispetto agli SSD, dunque, è meglio tenerle in una posizione fissa.

Ci sono due tipi di hard drive: drive a collegamento diretto mediante USB e storage di rete con tecnologia NAS. I drive NAS permettono di condividere file di grandi dimensioni.

Conclusioni

I creativi hanno a disposizione un buon numero di opzioni di storage rispetto al passato, ma è importante trovare l’opzione più adatta per i propri flussi di lavoro.